Siamo nati a Parma nel 1993; oggi siamo tra le cooperative sociali leader in Italia dei servizi integrati alla persona. Operiamo nel settore educativo con nidi, scuole dell’infanzia, comunità educative e assistenza ai disabili; lavoriamo nel settore sociosanitario e della salute mentale con servizi residenziali e domiciliari, centri diurni, reparti riabilitativi e hospice. Con la forza di oltre 4000 tra soci e dipendenti e centinaia di strutture distribuite in numerose regioni italiane, affianchiamo ogni giorno oltre 9.000 famiglie.
Ricerchiamo una figura di Referente Assistenziale per la RSA Anziani "Nuova Villa Laguidara" a Marina di Pietrasanta (LU). Si propone un contratto a tempo indeterminato full time, categoria economica C3. Si applica il CCNL delle cooperative sociali.
Si richiede di essere in possesso di: - corso per referente assistenziale; - oppure esperienza nel ruolo.
Descrizione del ruolo. Il Raa rappresenta il punto di riferimento dei familiari degli ospiti, per qualsiasi informazione riguardante l’assistenza erogata, insieme al Referente delle attività sanitarie. Competenze: È in grado di programmare e coordinare le attività assistenziali dell’unità organizzativa di competenza. Assicura la corretta gestione delle procedure e dei processi del servizio ed una gestione efficiente dei servizi alberghieri ed accessori, con particolare riferimento all’approvvigionamento di materiali e strumenti per lo svolgimento delle attività assistenziali di base e alberghiera. Sa coordinare il lavoro degli OSS, organizzando in particolare i turni di lavoro e il programma delle attività quotidiane e mensili rivolte agli utenti. Sa utilizzare i sistemi informativi e partecipa all’informatizzazione del servizio per quanto di competenza. È in grado di utilizzare metodologie di lavoro integrato all’interno dell’unità organizzativa. Sa gestire gruppi di lavoro e riunioni. È in grado di contribuire allo sviluppo professionale dei collaboratori. Dimostra orientamento alle esigenze degli ospiti e dei familiari ed interesse a migliorare la qualità del servizio. Sa lavorare in gruppo per sostenere e promuovere la motivazione dei collaboratori e sa coordinare e orientare i gruppi. È in grado di intrattenere relazioni positive e collaborare con i diversi soggetti interni ed esterni coinvolti nella vita del servizio (utenti, famiglie, operatori, volontari…) favorendo un clima relazionale positivo anche in situazioni critiche. Conoscenze: Conosce i bisogni e le esigenze dell’utenza di riferimento dal punto di vista bio-psico-sociale. Conosce metodi e tecniche del lavoro sociale con particolare riferimento al lavoro per progetti personalizzati e ai più comuni strumenti di valutazione multidimensionale. Conosce i metodi e le tecniche di aiuto alla persona con particolare rilievo per le attività di nursering, prevenzione, riabilitazione, riattivazione e mantenimento delle capacità residue.
|