FinecoBank è una banca multicanale che offre, in un unico conto, servizi di banking, credit, trading e investimento. E’ leader in Europa nel brokerage e dispone di una delle maggiori reti di consulenti finanziari, con un network capillare di Fineco Center in tutta Italia. FinecoBank è una delle più importanti banche FinTech in Europa, oltre ad essere uno dei più importanti player nel Private Banking in Italia, con un approccio consulenziale altamente tailor-made che include servizi fiduciari, di protezione e trasmissione del patrimonio personale e aziendale, consulenza legale e fiscale e gestione degli eventi di discontinuità.
La Unit Audit Processi di Governance e di Business è inserita nel Department Internal Audit con il compito di: · gestire le attività di audit sui processi di Governance e di Business con particolare attenzione agli aspetti di Compliance, Risk Management, AML, prodotti bancari e servizi di investimento; · garantire il presidio sulle azioni correttive da porre in essere a fronte delle carenze rilevate; · effettuare, per il proprio ambito di competenza, verifiche/accertamenti particolari, d’iniziativa e/o su richiesta degli Organi Aziendali, del Collegio Sindacale e delle Autorità di Vigilanza; · coordinarsi con la Unit Audit Processi ICT, di Sicurezza e di Supporto per le attività sui processi trasversali.
La persona da noi ricercata verrà inserita all'interno della Unit presso la sede di Milano e dovrà contribuire alla positiva esecuzione delle seguenti attività: · analizzare e valutare i processi aziendali definiti nel perimetro di competenza, in conformità alle metodologie e alle procedure di audit previste dalla Funzione; · contribuire ai profili di valutazione del rischio/monitoraggio aziendale; · eseguire gli incarichi di audit e redigere la relativa reportistica di audit per la revisione da parte della Direzione Audit; · monitorare i finding e valutare le relative azioni correttive.
La risorsa sarà impegnata anche in attività di audit di natura quantitativa e regolamentare sugli ambiti di risk management (financial e non-financial risk), nonché su attività di Risk Governance (ICAAP, ILAAP, RAF, Recovery & Resolution Plan, stress test).
La risorsa ideale deve avere: · laurea in discipline economiche o scientifiche; · esperienza di 4/5 anni nell’audit interno di Banche o Gruppi Bancari; · conoscenza approfondita dei processi bancari e delle principali normative bancarie; · padronanza delle principali metodologie di misurazione e gestione dei rischi finanziari di Risk Governance; · buona conoscenza delle metodologie di audit interno; · ottime capacità relazionali; · capacità di adeguarsi alle diverse attività svolte dalla Unit; · capacità di comunicare in modo efficace a tutti i livelli; · padronanza del pacchetto MS Office e conoscenza dei Data Analytics; · buona conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata). · Costituisce titolo preferenziale il conseguimento di certificazioni CIA o qualifiche equivalenti.
Completano il profilo una forte determinazione e orientamento ai risultati, un approccio proattivo, attitudine al lavoro di squadra ed ottime competenze organizzative.
Sede di lavoro: Milano (alternanza presenza in sede e smart working)
Il Gruppo Fineco è orgoglioso di essere un Equal Opportunity Employer e si impegna a creare un ambiente di lavoro sicuro e inclusivo, fondato sul rispetto reciproco e la valorizzazione di qualsiasi diversità, offrendo pari opportunità di lavoro. Fineco “The Place To Be”
|